LINGUA SARDA E PERSONALITÀ CREATIVA

Cari amici,

è con grande gioia che condivido con voi l’articolo che la poetessa e scrittrice Anna Cristina Serra ha pubblicato lunedì 29 Febbraio su L’UNIONE SARDA.

Un articolo in lingua sarda in cui si parla del mio lavoro e del mio libro: LA PERSONALITÀ CREATIVA.

La lingua sarda è un idioma antico e intimo, capace di esprimere l’intensità dei sentimenti con una profondità e una musicalità neanche paragonabili alla lingua ufficiale, talvolta imposta, di un paese.

Leggere sul giornale un pezzo che racconta di me e descrive il risultato delle mie ricerche con le parole di questa lingua, ancestrale e piena di saggezza, mi commuove e mi onora profondamente, facendomi sentire ancora più intensamente parte di una terra, la Sardegna, che mi ha accolta quando avevo solo cinque anni e che, nel tempo, mi ha rivelato tutta la sua natura solitaria, sensibile e profondamente accogliente… così simile alla mia anima.

m

Ecco la traduzione in italiano per chi, come me, non parla il sardo e non lo capisce perfettamente:

m

Nel mondo virtuale, oramai imperante, ci sembra spesso di essere solo ombre e, sempre più frequentemente, ci sentiamo lontani da quei luoghi che, invece, danno sapore e freschezza alla vita.

Sapere, però, che anche in quella virtualità esistono strumenti capaci, non solo di comunicare velocemente e freddamente con gli altri ma anche di rivelarci il nostro mondo interiore, è come scoprire una sorgente di acqua fresca.

Una di queste fonti è un blog: Io non sono normale: IO AMO, nato nel 2011.

Dono di Carla Sale Musio: guaritrice dell’anima.

Psicologa, per i registri burocratici.

Lei, per anni, ha toccato e guarito le ferite dell’anima, che danno origine, a volte, a quelle del corpo.

In questo spazio virtuale ha voluto essere (grazie alla sua esperienza trentennale) un punto di riferimento sia per chi, in terapia, aveva necessità di capire meglio il proprio percorso, sia per chi esplorava il cammino del cambiamento in solitudine.

Tutto questo la dottoressa Sale Musio l’ha fatto osservando, ascoltando e, successivamente, mostrando quali sono le strade di una personalità creativa.

Concedendo a questo modo di essere il diritto di esistere. E quello di parola:

…è in questo modo che il sacro ispira la creazione, che lo spirito si fa carne, che l’arte annuncia la parola della Divinità. Creare è un po’ come pregare. Significa entrare in contatto con ciò che di più alto e puro esiste dentro di noi…

Perché la prima creatrice è lei.

Artefice di sentieri adatti per ognuno: tragitti di ascolto, di assestamento e di indicazioni per giungere a un luogo “nostro”.

Dal blog nasce un libro: La personalità creativa (youcanprint, € 18,90 – si può trovare anche in internet).

Ma se lo prendi tra le mani, per magia si trasforma in un aratro.

Di quelli aratri antichi di legno che accarezzano la terra che lavorano.

E che penetrano dolcemente in cerca dei tesori nascosti: dal tempo, dalle sofferenze, dai tradimenti, dalle falsità, dalle tante maschere decise da altri per noi e che, magari, celano la parte più bella che possediamo.

Quella giocosa, poetica, operosa, accondiscendente.

Quella capace di creare bellezza anche nella sofferenza.

Quella che cresce e scopre cose nuove ogni giorno.

I doni per noi.

A guidare l’aratro, una mano sapiente e carezzevole che conosce la profondità dei solchi, le direzioni, le sementi.

Sa come estirpare le erbacce e come innaffiare i germogli.

Ma le direzioni sono infinite: una per ciascuno di noi, perché tutti siamo diversi e unici.

Papa Francesco dice: “Dobbiamo essere capaci ad accogliere la ricchezza della diversità”.

Essere diversi può voler significare anche essere liberi, amare senza confini, disubbidire.

…La libertà oltrepassa le parole e, per comprenderla, è necessario viverla. Avere una personalità creativa significa cavalcare costantemente il cambiamento permettendo all’energia dell’amore di esprimersi con naturalezza nella propria quotidianità…

Un libro che ci tiene per mano quando siamo pensierosi, tristi, soli.

…Solo l’amore sopravvive alla morte…

Un libro per dare a quel buio che non comprendiamo ma che ci riempie il cuore, una forma che somigli alla luce…

…La salute mentale non ha regole e non è possibile farla rientrare in uno schema, si possono però tratteggiare punti comuni da cui prendere le mosse per spiccare il volo dell’autonomia…

E nella favola che chiude il libro potresti esserci anche tu.

Scommetti?

Il cuore non è normale.

È libero.

Anna Cristina Serra

m

m

Qui sotto il testo dell’articolo in lingua sarda:

m

In unu mundu virtuali chi est spraxendusì deapetotu, a bortas, s’intendeus isceti umbras e, sèmpiri de prus, foras de cussus tretus chi, invecis, donant sabori friscu a sa vida. Biri perou ca in custus giassus telematicus ddoi at ainas, no isceti po una comunicatzioni lestra e frida cun is àterus ma, po connòsciri de prus su mundu nostru de a intru, est comente agatai una mintza di àcua frisca.

Unu de custus benadroxus est unu blog: Io non sono normale: IO AMO, nàsciu in su 2011, istrina de Carla Sale Musio: meigadora de s’ànima, psicologa po is registrus burocràticus.

Issa po annus e annus at tocau e sanau is liagas de s’ànima, nexi, a bortas, fintzas de cussas de su corpus. In custu giassu at bófiu èssiri, cun una esperiéntzia de 30 annus, puntu de riferimentu siat po chini, in terapia, teniat abbisongiu de cumprèndiri mellus is chistionis suas, siat po chini fut fendu, a solu, unu caminu de cambiamentu. Totu custu sa dotoressa Sale Musio dd’at fatu castiendu e ascurtendu e, a pustis, amostendu cali funt is bias de una personalidadi creadora, donendu a custu modu de èssiri, deretu de esisténtzia. De chistionai: …è in questo modo che il sacro ispira la creazione, che lo spirito si fa carne, che l’arte annuncia la parola della Divinità. Creare è un po’ come pregare. Significa entrare in contatto con ciò che di più alto e puro esiste dentro di noi

Ca sa primu creadora est issa. Imbentera de moris adatus po donniunu: anderas de ascurtu, de acabidaduras e de indicus po lòmpiri a unu logu “nostru”.

De su blog nascit unu lìbburu: La personalità creativa (youcanprint, € 18,90- si podit agatai in internet puru) Ma chi ddu pigas in is manus, po maîa si mudat in un’arau. De cussus araus antigus de linna chi caringiant sa terra chi manixant e andant a fundu circhendu is iscruxoxus tudaus: de su tempus, de sa suferéntzia, de sa traitoria, de sa falsidadi, de is tantis carotas isceradas de àterus po nosu e chi mancai cuant sa parti prus bella chi teneus. Cussa brulladora, cantadora, fainera, adobiadora. Cussa imbentadora de sa bellesa in sa suferéntzia. Cussa chi crescit e iscoberit cosas noas dì po dì. Is istrinas po nosu.

A ghiai s’arau una manu iscìpia e carinniadora chi connoscit sa profundidadi de is surcus, is tentas, sa sementza. Iscit comenti si ndi tirat s’erba mala e comenti si àcuant is matixeddas noas. Ma is tentas funt chene acabbu: una po donniunu de nosu ca totus seus diversus e ùnicus. Papa Franciscu narat: “Depeus èssiri bonus a acolliri sa richesa de sa diversidadi”.

E sa diversidadi podit èssiri fintzas a èssiri lìbberus, a istimai chene connòsciri làcanas, a no pònniri menti.

…La libertà oltrepassa le parole e, per comprenderla, è necessario viverla. Avere una personalità creativa significa cavalcare costantemente il cambiamento permettendo all’energia dell’amore di esprimersi con naturalezza nella propria quotidianità…

Unu lìbburu chi si pigat sa manu candu seus impentzamentaus, tristus, solus.

…Solo l’amore sopravvive alla morte…

Unu lìbburu po donai a cussu iscuriu chi no cumprendeus ma chi si prenit su coru una forma chi assimbillit a sa luxi…

…La salute mentale non ha regole e non è possibile farla rientrare in uno schema, si possono però tratteggiare punti comuni da cui prendere le mosse per spiccare il volo dell’autonomia…

E in sa paristória chi serrat su lìbburu ddoi podis èssiri tui puru. Iscumitis?

Il cuore non è normale.

È libero.

Anna Cristina Serra

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Ultimi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

N/A lettori, amici e curiosi

TENIAMOCI IN CONTATTO