Io non sono normale: io amo

Chi sono

Mi chiamo Carla Sale Musio, faccio la psicologa e la psicoterapeuta (iscrizione all’albo 208, articolo di iscrizione 33), e mi occupo da oltre trent’anni di terapia infantile, depressione, gestione del lutto e della separazione, attacchi di panico, realizzazione personale, autostima e creatività.

Il mio curriculum

La creatività non può essere normale.
Può solo essere originale, diversa e nuova.

Dopo essermi laureata con 110/110 alla Sapienza di Roma nel 1985, mi sono specializzata in Terapia Familiare nel 1994 e in Tecniche Psicodrammatiche nel 1996.

Inoltre ho seguito una formazione triennale in Arte terapia, una biennale in Psicodinamica, una biennale su L’intervento psicologico nei reati sessuali ai minori e ho conseguito il master in Ipnosi Costruttivista presso l’A.E.R.F. C.I.P. di Torino.

Nel 2019 ho conseguito il titolo di counselor a indirizzo Voice Dialogue presso la scuola Winnerteam di Bologna.

Nel 2021/22 mi sono formata nella terapia EMDR presso l’Associazione Italiana EMDR. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse problematiche legate ad eventi traumatici, o anche ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

I miei interessi spaziano su argomenti molto vari e comprendono percorsi esoterici, spirituali e di crescita personale.

Tra i tanti: le Costellazioni Famigliari, l’Ipnosi Progressiva, l’Ipnosi Regressiva, l’Ipnosi Transpersonale, la Floriterapia, la Respirazione Olotropica, la Core Energetica, la Sintesi Personale, l’Arteterapia, il Voice Dialogue e il Body Mind Dialogue.

Ho lavorato per più di dieci anni presso la  A.S.L. N°8 di Cagliari come Dirigente Sanitario di primo livello, in una Unità di Neuropsichiatria Infantile, in un Consultorio Familiare e in un Centro di Riabilitazione.

Dal 2000 svolgo l’attività di Consulente Psicologico e Psicoterapeuta, con adulti e bambini, e tengo regolarmente gruppi espressivi, laboratori creativi e incontri di sensibilizzazione e formazione su numerose tematiche psicologiche e sociali.

Libri, articoli, pubblicazioni.

Dal 2011 curo il blog: io non sono normale: IO AMO con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la conoscenza delle dinamiche interiori e di porgere aiuto anche a chi non può permettersi di seguire un percorso di terapia individuale.

Nel 2015 ho raccolto le mie ricerche sui temi della creatività, dell’empatia, dell’intuizione e della sensitività, nel libro: LA PERSONALITÀ CREATIVA. Scoprire la creatività in se stessi per trasformare la vita.

Nel 2016 ho pubblicato DROGHE LEGALI. Verso una nuova consapevolezza alimentare, in cui ho analizzato le manipolazioni agite dal mercato alimentare e dalle case farmaceutiche, evidenziando le problematiche psicologiche che tengono in piedi il bisogno compulsivo di consumare alimenti dannosi per la salute e delineando un percorso di disintossicazione, fisica e psichica.

A febbraio 2019 è uscito - COMUNICARE CON CHI NON HA PIÙ UN CORPO. Vademecum teorico e pratico per navigare nei mondi interiori - Una guida agile e veloce rivolta a chi ha perso una persona cara e ha bisogno di orientarsi tra il desiderio di ritrovare chi non c’è più e la paura di cadere in una ingenua credulità.

Nel 2020 ho pubblicato - TE LA DO IO L’ANIMA GEMELLA. Cinque regole per evitare gli amori sbagliati-  Una ricerca sul bambino interiore che mette in evidenza come le problematiche infantili interferiscano con le relazioni di coppia, ostacolando l’esperienza affettiva e provocando tante delusioni.

Nel 2021 arriva - ESSERE VEGAN SENZA ROMPERE IL CA**O. Curare se stessi e il mondo imparando dagli animali - Con un titolo volutamente provocatorio questo libro denuncia la pretesa patologicamente umana di porsi al di sopra della natura, perdendo il valore della vita e scatenando la più terribile delle paure: la paura della morte.

Rimanere fedeli a se stessi nonostante i giudizi del mondo è il più grande atto di autonomia e di libertà che un uomo possa compiere.

Mi impegno a diffondere contenuti e strumenti psicologici per aiutare tutti quelli che per un motivo o per l’altro non possono usufruire di una psicoterapia individuale, e per permettere alle persone di non farsi manipolare da chi gestisce il mondo approfittando dell’ingenuità degli altri. Voglio, fortissimamente voglio un mondo migliore! Sono animalista, antispecista, vegana e contro ogni schiavismo. Detesto il razzismo in tutte le sue manifestazioni. Sono favorevole ai matrimoni omosessuali. E credo che l'amore sopravviva alla morte.

TENIAMOCI IN CONTATTO