BAMBINI E CREATIVITÀ

La parola creatività indica la capacità di guardare le cose in tanti modi diversi contemporaneamente.

Le persone creative sviluppano una poliedricità che consente di trovare soluzioni nuove anche davanti a problemi apparentemente irrisolvibili.

La creatività è strettamente legata all’immaginazione e alla fantasia e si manifesta spontaneamente nella personalità dei bambini.

Ma con l’ingresso nella scuola dell’obbligo lo spazio dedicato alle attività spontanee si riduce drasticamente a favore degli apprendimenti scolastici.

Le ore di lezione, i compiti a casa, la palestra, il catechismo, le attività integrative… lasciano poco tempo all’inventiva dei piccoli, costringendoli a rispettare programmi che altri hanno deciso per loro.

Programmi che li prepareranno ad affrontare con successo il futuro, pensati per aiutarli a crescere, ma che spesso danno poca importanza al bisogno di creare.

Cioè al desiderio di dare forma a qualcosa che prima non esisteva, facendo emergere dal nulla una nuova realtà.

La creatività è una risorsa che, purtroppo, si perde crescendo.

E da grandi è difficile recuperarla, sepolta sotto una valanga di doveri (cui senza creatività non si può fare fronte efficacemente).

Le attività creative sono uno strumento miracoloso di benessere e di guarigione, una medicina spontanea che la natura ci ha donato per migliorare la vita e superare le difficoltà trasformandole in opportunità.

Perciò è importante aiutare i bambini a non rinnegare questa loro abilità innata e permettere loro di esercitarla sviluppando la capacità di affrontare gli eventi in modi sempre diversi e utili.

Il gioco creativo è un’attività indispensabile per i piccoli (ma anche per i grandi) perché consente di liberare le potenzialità individuali e di prendere confidenza con l’intuizione, amplificando le possibilità di risolvere i problemi.

La creatività ci permette di accedere a una fonte magica, nascosta nelle profondità del nostro inconscio, da cui si sprigionano risposte e soluzioni insospettate, senza bisogno di passare per la logica.

Quando possono liberare la fantasia, senza troppe censure da parte degli adulti, i bambini manifestano le loro propensioni creative spontaneamente, sviluppando la capacità di affrontare la vita con fiducia.

Al contrario, quando la creatività è inibita, o peggio ridicolizzata, cede il posto al conformismo adattandosi a modelli di comportamento preconfezionati.

m

Ma cosa bisogna fare per sviluppare la creatività e quali sono i giochi creativi?

m

Chiamiamo creative tutte le attività ludiche e poco strutturate in grado di stimolare l’inventiva.

Nei giochi creativi si utilizzano prevalentemente materiali poco dispendiosi e facilmente reperibili, cose semplici e capaci di lasciare aperta la possibilità di interpretare le cose in modi diversi.

Una scatola vuota, ad esempio, può diventare una culla, una casetta, una prigione, un castello… secondo le situazioni che il bambino ha deciso di rappresentare.

Il gioco creativo non prevede l’utilizzo di giocattoli costosi, tende piuttosto al riutilizzo, alla trasformazione e al riciclo, e si basa sulla possibilità di trovare nuovi usi per gli oggetti.

Nelle case dovrebbe sempre esserci una stanza o, almeno, un angolo dedicato alla creatività.

Uno spazio in cui avere a disposizione: colori, stoffe, colla, forbici, cartoncini, nastri, semi, tappi… e tutto ciò che la fantasia può utilizzare per inventare.

Naturalmente la presenza di un adulto che sostiene e incoraggia la creatività è un riferimento necessario affinché le potenzialità dei piccoli possano dispiegarsi.

I bambini, infatti, imparano soprattutto grazie all’imitazione e l’esempio dei grandi, unito all’incoraggiamento, è un sostegno imprescindibile per permettere loro di esprimere tutte le proprie peculiarità espressive.

Coltivare la creatività permette di avere una marcia in più nell’affrontare la vita.

Sviluppa l’autostima e favorisce una sana cooperazione.

Per le persone creative la condivisione è un momento importante, favorisce spontaneamente la fratellanza rendendo inutili la competizione e la sfida.

Tutti i creativi amano dare forma a qualcosa di nuovo e migliore molto più che vincere o sopraffare.

In un mondo psicologicamente sano l’unica sfida da affrontare è quella con se stessi.

Carla Sale Musio

Vuoi saperne di più? 

Leggi il libro:

LA PERSONALITÀ CREATIVA

scoprire la creatività in se stessi per trasformare la vita

anche in formato ebook

Ultimi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

N/A lettori, amici e curiosi

TENIAMOCI IN CONTATTO