SCHIAVISMO ANIMALE

SCHIAVISMO ANIMALE

Per tante persone è ancora un compito difficile immedesimarsi nella sofferenza degli animali.

Il pensiero comune ritiene che le bestie non abbiano un sistema nervoso in grado di sentire il dolore, non provino emozioni e non si rendano conto di ciò che succede ma conducano una vita fatta di istinti, impulsività, comportamenti automatici e risposte prive di partecipazione e coscienza.

Pochi sanno che esiste una scienza chiamata etologia, che studia il carattere e i costumi degli animali, il loro modo di relazionarsi, di condividere, di voler bene, di aver paura, di soffrire, di sperare, di entusiasmarsi e di innamorarsi.

È un sapere che nasce più di duemila anni fa con Aristotele e che si è evoluto nel tempo per arrivare all’attuale etologia relazionale: una metodologia di ricerca che esamina le relazioni tra gli animali e tra l’uomo e gli animali, valorizzando l’unicità di ogni rapporto e di ogni essere.

Superando la visione antropocentrica, che sosteneva l’assoluta centralità dell’essere umano nel creato, la ricerca etologica attuale sostiene l’importanza di una visione biocentrica, capace di mettere la vita stessa al centro dell’esistenza e studia la presenza in ogni creatura, umana o animale, di un’individualità fatta di pensiero, sensazioni e sentimenti.

Ogni individuo, infatti, qualsiasi sia la razza di appartenenza, costruisce un rapporto con il mondo circostante e con le altre creature, dando vita ad uno scambio relazionale, empatico ed emotivo, dal quale ogni partecipante esce arricchito e trasformato.

L’approccio etologico evidenzia il valore della sensibilità, della condivisione e dell’ascolto reciproco, e sposta l’attenzione dalla supremazia di una specie sull’altra alla complessità delle reti di relazioni che intercorrono tra i membri di una stessa specie e tra specie diverse, e che compongono la vita e l’equilibrio biologico del pianeta.

SCHIAVISMO ANIMALE

Gli strumenti di questa ricerca non sono più gli asettici laboratori scientifici di un tempo, pieni di strumenti di misurazione e di tortura, ma l’empatia e la capacità di spostare il proprio punto di vista fino a comprendere una visione della realtà in grado di integrare la conoscenza di ogni singola individualità.

Umana o animale.

Senza distinzioni.

Per accostarsi a questo insegnamento di reciprocità e di rispetto per la vita è indispensabile superare la presunzione di appartenere alla razza eletta da Dio (e perciò autorizzata a sfruttare impunemente tutto ciò che incontra) e recuperare l’umiltà necessaria a riconoscersi parte di un tutto più grande che comprende la nostra specie insieme alle altre forme di vita.

L’etologia relazionale dimostra come tutte le creature siano importanti e indispensabili per mantenere in equilibrio l’ecosistema ma, soprattutto, ci insegna quanto le altre specie animali possano aiutarci ad arricchire la conoscenza del nostro mondo interiore ed emotivo.

Lo scambio tra i saperi appartenenti a razze diverse, infatti, rivela la diversità censurata nelle profondità di noi stessi, permettendo a ciascuno di scoprire nuovi modi di esprimersi, di vivere e di condividersi nel mondo.

Purtroppo, lo studio dell’etologia non è stato previsto nei programmi scolastici… i telegiornali non ne parlano… e l’industria alimentare ne occulta accuratamente l’esistenza per non intaccare il business economico che si regge sulla macellazione di tante vite animali e sull’ignoranza dei consumatori in merito alla sofferenza e all’abominio che questo comporta.

Le immagini stampate sulle etichette dei prodotti che acquistiamo abitualmente nascondono abilmente la verità dello sfruttamento e della tortura e ci mostrano una realtà artefatta in cui mucche, porcellini, oche e altri animali conducono una vita spensierata e priva di sofferenze, in attesa di trasformarsi gioiosamente nel pasto, nell’abbigliamento o negli strumenti dell’uomo.

Questo bluff privo di scrupoli e di empatia ha la funzione di mantenere celata agli occhi delle persone sensibili la verità sui prodotti di origine animale.

Per permettere la realizzazione di enormi interessi economici ci è stato fatto credere che gli animali non provino emozioni e non sentano dolore.

SCHIAVISMO ANIMALE

Viviamo in un mondo malato che afferma impunemente il diritto del più forte a umiliare e prevaricare il più debole e promuove una cultura dell’indifferenza e del cinismo.

Un mondo in cui la servitù delle altre specie è ritenuta con arroganza una necessità e non una barbarie inammissibile.

Tanto tempo fa era normale vendere o comprare esseri umani, come fossero oggetti.

Erano uomini, donne e bambini chiamati schiavi e considerati privi di diritti e di valore.

Oggi un simile concetto ci fa inorridire.

E lo schiavismo riguarda le specie animali.

Individui diversi dall’uomo ma non per questo meno meritevoli.

La vita è un diritto inalienabile e la violenza in ci viviamo immersi troppo spesso ci rende ciechi davanti al martirio di tante creature con cui non siamo più capaci di identificarci e che per questo torturiamo, abusiamo e uccidiamo.

Sono poche le persone che riescono a infrangere il muro del cinismo e delle false credenze in merito alla sofferenza delle specie diverse dalla nostra.

L’Etologia Relazionale spiega che gli animali possiedono una loro imprescindibile individualità e una loro cultura, certamente diversa da quella degli uomini ma altrettanto degna di considerazione e riconoscibile grazie a un uso mirato dell’empatia, dell’ascolto e della sensibilità.

Per costruire un mondo migliore è indispensabile rispettare il valore della diversità e l’unicità di ogni vita.

La libertà si conquista attraverso il superamento della violenza e la scelta di estinguere ogni forma di superiorità.

Dapprima dentro se stessi e poi nel mondo che ci circonda.

Carla Sale Musio

Vuoi saperne di più? 

Leggi il libro: 

ESSERE VEGAN SENZA ROMPERE IL CA**O

curare se stessi il mondo imparando dagli animali

anche in formato ebook

.

DROGHE LEGALI

verso una nuova consapevolezza alimentare

anche in formato ebook

.

leggi anche:

http://www.etologiarelazionale.it

Essere vegan senza rompere il ca**o

Curare se stessi e il mondo imparando dagli animali

Acquista

Ultimi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

N/A lettori, amici e curiosi

TENIAMOCI IN CONTATTO